Sala Proiezioni
La spaziosa Sala Proiezioni consente di visionare le centinaia di videocassette in dotazione alla scuola, divise nelle diverse sezioni di:

– Letteratura
– Arte
– Lingua
– Storia
– Fisica
– Scienze
– Teatro
– Cinema

Gabinetto di Fisica
Il Gabinetto di Fisica arricchito di sempre nuove dotazioni, si avvale della collaborazione di un tecnico addetto all’uso e alla manutenzione degli apparecchi e permette di dedicare ampio spazio a sperimentazioni e dimostrazioni che facilitano negli alunni la comprensione dei fenomeni ad integrazione e conclusione delle conoscenze acquisite con le lezioni.

Gabinetto di Chimica
I Gabinetti di Chimica e Scienze Naturali sono corredati di materiali ed attrezzature adeguati alle capacità di osservazione, assimilazione e verifica degli allievi. In particolare, il Laboratorio di Chimica, moderno e luminoso, è dotato di vari apparecchi; mentre per la didattica della Biologia animale e Vegetale e della Geografia sono disponibili i materiali più vari che consentono esercitazioni pratiche tali da facilitare la comprensione degli argomenti teorici e far acquisire agli allievi abilità operative.

Gabinetto di Lingue
Il Gabinetto di Lingue attrezzato di lavagna luminosa, videoregistratore, televisore, cuffie ad infrarossi e audioregistratore, ove gli studenti si recano frequentemente, attraverso il mezzo audiovisivo, che sfrutta anche il linguaggio dell’immagine, permette di stimolare gli alunni a rivedere le nozioni apprese, sviluppando le proprie capacità di comprensione e riproduzione: è possibile così, fra l’altro, in alcune sezioni del triennio, il proseguimento dello studio dell’Inglese, essenziale per la crescente importanza assunta dalle lingue nell’Europa Unita.

Laboratorio di Informatica
Laboratorio d’Informatica recentemente ristrutturato in modo moderno e funzionale, è dotato di computer multimediali, scanner, masterizzatore, stampanti, collegamento Internet su rete ISDN. Si può svolgere in esso qualsiasi attivita di studio o di progetto, in ogni ambito culturale. Gli studenti possono frequentare così i corsi previsti dal Piano Nazionale d’Informatica, che vede l’integrazione del programma di matematica con elementi d’informatica e l’introduzione della fisica sin dalle prime classi. tale innovazione à stata introdotta anche in un Liceo Classico, quindi ad indirizzo umanistico, come il “Maurolico”, perchè consente di completare la formazione culturale degli allievi con l’approfondimento di varie discipline scientifiche che sono parte rilevante del pensiero umano.

Laboratorio Tecnologico – Scientifico
Grazie anche all’allestimento del Laboratorio tecnologico-scientifico, realizzato con fondi PON, sarà possibile dedicare ampio spazio a sperimentazioni e dimostrazioni che facilitino negli alunni la comprensione dei fenomeni a integrazione e conclusione delle conoscenze acquisite con le lezioni.

Laboratorio musicale
Aula insonorizzata ed attrezzata con la strumentazione necessaria allo svolgimento completo dell’attività.

Laboratorio Teatrale
Da alcuni anni funziona un Laboratorio Teatrale, nel quale gli allievi possono vivere l’inebriante esperienza dello spettacolo da attori: si tratta di un’attività più iperscolastica che parascolastica, in quanto essi possono esercitare così capacità ed abilità assai utili anche in campo curriculare, come lettura e comprensione del testo, memoria, dizione, approfondimento critico.

Attività sportive
Le Attività Sportive, nelle quali il “Maurolico” vanta una tradizione consolidata, avendo ottenuto risultati di rilievo anche a livello nazionale, soprattutto in discipline come il nuoto, la ginnastica artistica e ritmica; è possibile praticare anche altri sport, come calcio, pallavolo, ginnastica aerobica, atletica leggera, pallacanestro, sci, tennistavolo; mentre è in corso di realizzazione la costituzione di una Società Sportiva sotto le insegne del Liceo.