Realizzato in collaborazione con le librerie di Messina, il Progetto Lettura mira ad avvicinare gli alunni alle opere letterarie di autori contemporanei, sviluppando le loro capacità espressive e promuovendo momenti di riflessione critica e di approfondimento su questioni e problematiche della nostra storia e della nostra civiltà.

Nel corrente anno scolastico si sono svolti due incontri: venerdì 29 novembre 2019, grazie alla collaborazione con la libreria Bonanzinga, gli alunni delle due sedi associate hanno potuto rivolgere le loro domande al teologo Vito Mancuso, autore del saggio “La forza di essere migliori”, mentre, venerdì 17 gennaio 2020, nell’ambito della VI edizione della “Notte Nazionale del Liceo Classico”, è stato presentato il romanzo di Simona Lo Iacono, “L’albatro”.

Vito Mancuso firma le copie del suo saggio al termine dell’incontro con gli alunni dell’I.I.S. “Maurolico”
Vito Mancuso intervistato dagli studenti del Liceo “Maurolico”
Durante la “VI Notte Nazionale del Liceo Classico”, gli alunni del “Maurolico” hanno presentato il romanzo “L’albatro” della scrittrice siciliana Simona Lo Iacono