Il Liceo Scientifico “Galileo Galilei” opera nel territorio da oltre trent’anni; nato come sede staccata del Liceo Scientifico “Seguenza” di Messina, ha ottenuto la sua autonomia nell’anno scolastico 1982/83. A partire dall’anno scolastico 2000/2001 il liceo Galilei è stato associato all’I.P.I.A di Pace del Mela in un unico Istituto d’Istruzione Superiore, di cui dal 2010 è stato sede principale. Nell’anno scolastico 2012-13 ha goduto di un anno di autonomia, mentre nell’anno in corso è diventato sede associata dell’Istituto d’Istruzione Superiore “F. Maurolico” di Messina.
Dall’anno scolastico 1991/92 nella sezione B è stata attuata la sperimentazione di informatica P.N.I. istituita con D.M. del 25/3/1991. Attualmente questa sperimentazione in uscita riguarda solo la classe V B in ottemperanza con quanto disposto dalla riforma entrata in vigore nell’a.s. 2010-2011 che ha previsto l’insegnamento della fisica a partire dal primo anno anche nelle classi ad indirizzo normale.
L’incremento del numero degli alunni degli ultimi anni è diminuito, ma ha comunque reso insufficienti le aule della Sede centrale di Via Nuova Grangiara e pertanto, allo stato attuale, in attesa di un indispensabile ampliamento del suddetto edificio, alcune classi si trovano situate nel plesso “Aristide Gabelli” in Via Acquavena.

Territorio

Il Liceo Scientifico “Galileo Galilei”, trovandosi sulla fascia costiera del territorio tirrenico tra due importanti poli urbani quali Messina e Milazzo, accoglie un’utenza proveniente da un vasto comprensorio. Il bacino di utenza interessa i comuni di Spadafora, Rometta, Villafranca Tirrena, Saponara, Venetico, Valdina, Torregrotta, Roccavaldina, San Pier Niceto, Giammoro, Monforte San Giorgio e Pace del Mela. I pullman di linea, percorrendo la statale 113, collegano i centri sopra citati con Spadafora, centro urbano in cui è ubicato il nostro Liceo. Le zone collinari e montane sono servite da pullman le cui corse sono finalizzate anche al trasporto allievi. Nella stessa cittadina e in quelle limitrofe sono presenti Istituti Comprensivi che ospitano, oltre alle Scuole Materne ed Elementari, anche le Secondarie di primo grado delle quali il liceo Galilei può considerarsi la naturale prosecuzione per gli allievi che intendano intraprendere Studi Liceali, essendo il Galilei l’unico liceo scientifico tra Milazzo e Messina.
Gli alunni che provengono da un territorio così strutturato e differenziato appartengono a varie fasce sociali ed economiche; accanto a situazioni di benessere connesse all’imprenditorialità e al commercio si evidenziano, infatti, difficoltà di ordine lavorativo legate a scarsa occupazione, lavoro precario o addirittura disoccupazione. Modesto il numero delle industrie, ubicate prevalentemente nella cosiddetta zona industriale di Giammoro e nell’area ex-Pirelli di Villafranca, tuttora in fase di riconversione.
Gli spazi adibiti per attività del tempo libero per i ragazzi o per gli adulti non sono molti, ma sono soprattutto centri sportivi, palestre, in maggioranza private, o campi da tennis e calcio comunali. Da rilevare il Centro Sportivo Comunale di atletica leggera “Daniele Fagnani” di Villafranca ed il Palazzetto dello Sport di Spadafora.
Sono presenti nel territorio anche associazioni che curano la formazione di squadre di calcio, di pallavolo, majorette, gruppi musicali (bande comunali), centri di aggregazione presso le parrocchie, scuole private di danza. Esistono nel territorio gruppi di volontariato quale l’associazione “Eccoci” (associazione di volontariato), la Fratres. Sono operanti in parecchi comuni i Consultori familiari. L’unico teatro sul territorio è l’ “Auditorium Comunale” a Pace del Mela.
Piccole e poco funzionanti le biblioteche di cui i Comuni sono forniti.
La nostra scuola si rivela quindi come un valido centro di formazione culturale, sociale e civile dei giovani.