Il “Programma Doppio Diploma” è strutturato in due tipologie di Corsi: 4 Obbligatori (“Inglese”, “Storia Americana”, “Storia delle Istituzioni Americane”, “Economia Americana”), che lo studente è tenuto a conseguire, e 2 a scelta (tra “Life Management Skills”, “Fotografia Digitale”, “Psicologia”, “Elementi di Ingegneria e Tecnologia”, “Criminologia”, “Scrittura Creativa”, “Inglese Accademico”, “Studi Globali”, “Preparazione Test Universitari”). Ciascuno studente potrà scegliere il corso a scelta dalla selezione resa disponibile ad ogni scadenza d’iscrizione in base ai propri interessi.

Il livello del corso di inglese con cui lo studente inizierà il percorso viene definito in base al risultato ottenuto nel test di ammissione ufficiale del “Programma Doppio Diploma”. Ci sono 5 livelli: i primi due si concentrano sul perfezionamento della competenza lessicale e grammaticale, gli ultimi tre sono approfondimenti sulla scrittura creativa e l’uso della lingua in ambiti accademici. In tutti e 5 i livelli vengono integrate attività di conversazione con attività scritte.

Per ottenere il Diploma Americano è necessario completare un totale di 24 crediti, di cui 18 sono riconosciuti in base alle materie che i ragazzi studiano in Italia, e 6 vengono completati direttamente con la scuola americana su piattaforma.

Lo studio si svolge, infatti, su piattaforma online, in modo smart e flessibile, e in orario pomeridiano.

Lo sforzo è variabile e dipende dal corso di studi che si frequenta in Italia e dal livello d’inglese iniziale dell’alunno.

È possibile completare il percorso altamente qualificante e professionalizzante in 4, 3 oppure 2 anni. Gli studenti che nell’a.s. 2021-2022 frequenteranno il quarto anno potranno scegliere l’opzione in due anni per terminare entro la classe quinta. Questo piano di studi è piuttosto intenso, perché li impegna 8-9 ore settimanalmente (3 corsi all’anno). Si può, comunque, scegliere l’opzione in tre anni, diminuendo il carico di lavoro e concludendo il percorso l’anno successivo al conseguimento della maturità. Il termine del percorso entro il quinto anno non rappresenta, infatti, un vincolo. Soltanto chi nell’a.s. 2021-2022 sarà in quinta avrà l’opzione dei due anni.

Il programma può essere visto alla stregua di un’attività extrascolastica che gli alunni sviluppano il pomeriggio, la sera o il fine settimana, come qualsiasi altra che si realizzi al di fuori degli orari scolastici. Con un piano di studi di 4 anni l’impegno medio è di circa 3/4 ore settimanali.