Dall’anno scolastico 2023/2024 il LICEO GALILEI propone il nuovo percorso di studi Scienza dei dati e intelligenza artificiale che nasce come curvatura del Liceo Scientifico opzione Scienze applicate.

Potenzia le competenze informatiche consolidando il pensiero logico e le capacità di analisi e astrazione, utili anche per la Matematica, la Fisica e le Scienze naturali, attraverso la gestione di diverse tipologie di dati e l’applicazione di modelli di Machine Learning e Deep Learning, i due rami dell’Intelligenza Artificiale che creano sistemi in grado di apprendere per poi simulare l’intelligenza umana in contesti specifici.

Si sviluppano competenze negli ambiti della Robotica, della Realtà Virtuale e Aumentata, della Statistica, dell’analisi di immagini e video (Computer Vision) e dell’elaborazione del linguaggio naturale (Natural Language Processing).

Tale curvatura consente di proseguire con profitto gli studi in tutti i corsi di laurea e nello specifico in medicina, biotecnologie, Data Science, Internet of Things, Big Data, Machine Learning e Artificial Intelligence, oltre che in Scienze informatiche e Ingegneria Informatica.

torna all'inizio del contenuto