--!>

Cosa è l’eTwinning?

eTwinning è la più grande community europea di insegnanti attivi nei gemellaggi online tra scuole che offre gratuitamente partenariati didattici, programmati e realizzati tramite la collaborazione e lo scambio di insegnanti e studenti di diverse scuole nazionali e internazionali.

Come si interagisce tra le scuole?

L’interazione viene gestita in un’area virtuale chiamata TwinSpace, che consiste in uno spazio di lavoro con strumenti e tecnologie utili alla condivisione di materiale multimediale in modo semplice e, soprattutto, sicuro.

Quali obiettivi offre la community eTwinning?

Il nostro primo progetto eTwinning

etwinning The heroes' journey

Dall’anno scolastico 2021/22 l’IIS F. Maurolico si è messo in gioco con il primo progetto The Heroes’ Journey nella sede associata di Spadafora Liceo “Galileo Galilei” negli indirizzi Scientifico, Scienze Applicate e Linguistico.

Le altre scuole partecipanti sono:

• IES Maestro Gonzalo Korreas, Jaraíz de la Vera, SPAGNA (founder)
  • ÖZEJDER SOSYAL BİLİMLER LİSESİ, Merkez, TURCHIA (cofounder)
  • IIS “De Filippis – Galdi”, Cava De’ Tirreni (Sa), ITALIA
  • 1ο ΓΕΛ ΓΙΑΝΝΙΤΣΩΝ, Giannitsa, GRECIA
  • Savremena gimnazija, Belgrade, SERBIA
  • Atatürk Anadolu Lisesi, Merkez, TURCHIA

Obiettivi

Uno degli obiettivi è aumentare la consapevolezza sulla cultura e sulla mitologia in ogni angolo dell’Europa basandosi sul viaggio degli eroi mitologici e storici. L’idea è quella di far lavorare gli studenti in gruppi misti per creare una mappa europea del mito ed infatti, per la realizzazione di un itinerario virtuale, verrà usata la tecnologia. Il risultato finale è un progetto globale nel quale vengono ricostruiti il mito di ogni area, il patrimonio culturale di ogni civiltà e il patrimonio artistico che ci circonda. In questo modo si intende migliorare l’apprendimento collaborativo fra studenti e fra docenti acquisendo un’ampia visione del patrimonio comune.

Incontri online gennaio 2022

Disseminazione

Presentazione della scuola ai partner europei https://www.youtube.com/watch?v=fU5xtlhroj8

English News https://englishnews.eu/etwinning-with-the-heroes-journey-at-the-high-school-galileo-galilei-of-spadafora/

The Heroes'Journey etwinning NoiMagazine
Articolo del 17 febbraio 2022 su Noi Magazine
Schoolboard con il percorso di Ulisse in Sicilia spiegato attraverso neck vulcanici, la pittura vascolare greca, la fontana cinquecentesca e la street art

Il nostro secondo progetto

Water is life, lanciato dalle scuole capofile in

– Francia “Lycée du Pays de Retz”

– Germania “Freiherr-vom-Stein-Schule Fulda”

vede coinvolti anche

– Belgio “WICO Campus Overpelt”

– Grecia “2 Gymnasio Peristeriou”.

La tematica diventerà parte integrante della Progettazione di Classe per Educazione Civica in inglese e scienze. Vedrà come protagonisti gli studenti che saranno coinvolti in diverse attività programmate insieme ai partner europei e in seguito tra i docenti di inglese e scienze delle classi coinvolte.

Gli oceani coprono più del 70% del nostro pianeta contribuendo a rendere la Terra un ambiente adatto agli esseri umani. L’acqua piovana e potabile, il meteo e il clima, le coste e il cibo, persino l’ossigeno che respiriamo dipendono dallo stato di salute dei nostri mari. Ma adesso dobbiamo dare il nostro supporto come cittadini responsabili e sostenibili. Si assiste ad un continuo deterioramento delle acque dovuto all’inquinamento così provocando degli effetti avversi su ecosistema e biodiversità. Ogni anno, l’8 giugno, si celebra la giornata mondiale degli oceani con lo scopo di proteggere le nostre acque e risorse come stabilito dal Goal 14 life below water dell’Agenda 2030. La Commissione Europea promuove fortemente l’uso sostenibile dei nostri mari, infatti nel 2022 è stato sponsorizzato, come obiettivo dell’European Green deal il progetto EU Mission: Restore our Ocean and Waters by 2030.

Obiettivi

• Celebrare la Giornata Mondiale degli Oceani.
  • Affrontare problemi legati al Goal 14 dell’Agenda 2030.
  • Comunicare in lingua straniera.
  • Portare avanti delle attività di collaborazione con altri partner europei.
  • Realizzare materiali sulla tematica e partecipare a gare in ambito europeo.
  • Entrare in contatto tramite la piattaforma eTwinning con studenti di Francia, Germania, Grecia, Belgio. Usare gli strumenti TIC.