Il potenziamento teatrale si sviluppa nel corso di tutto il quinquennio con attività didattiche teoriche e laboratoriali, volte a favorire una crescita armonica della persona e a far acquisire agli studenti conoscenze specifiche in ambito artistico-teatrale e competenze tecniche, spendibili sia in ambito universitario che nelle Accademie e nei laboratori teatrali in genere.

Classe 1^ e 2^: scrittura creativa (integrazione di 12 ore annue di italiano);  le prime forme teatrali; il teatro greco: aspetti architettonici, culturali, storici (integrazione di 9 ore di geostoria nella classe 1^); il teatro latino: caratteristiche architettoniche, culturali, storiche (integrazione di 9 h di geostoria nella classe 2^); le aree semantiche del teatro greco e latino (integrazione di 9 h di greco nella classe 1^  e 9 h di latino nella classe 2^); la categoria del comico (percorso interdisciplinare italiano-greco-latino h 12 – classe 2^); gli aspetti basilari del teatro inglese e le aree semantiche, elementi propedeutici allo studio specifico che si svolgerà al triennio ( integrazione di 9 h nella classe 1^ e di 9 h in 2^) . Tecniche teatrali: laboratori sulla gestione del corpo, sulla prossemica, sulla voce (30 ore annue con esito performativo). Laboratorio artistico sulle maschere teatrali (10 h- tecniche di manipolazione). 

Ampliamento dell’orario curriculare

  • Un’ora settimanale in cui si alterneranno i docenti di italiano, greco, latino, geostoria, inglese
  • Un’ora a cura di un esperto di tecniche teatrali
  • Un’ora, nella seconda parte dell’anno, a cura di un esperto di arte e immagine 

Classe 3^ Storia del teatro: il teatro comico latino; il teatro religioso medievale, il teatro del Quattrocento, il teatro inglese del Cinquecento (la trattazione avverrà nelle ore curriculari con l’integrazione di ore extracurriculari per i seminari di approfondimento). 

 Approfondimento sulla luce e i colori come elementi espressivi nell’arte e nel teatro. Laboratorio teatrale con rappresentazione finale. I seminari e i laboratori rientrano nelle attività di PCTO.

Classe 4^ Storia del Teatro: il teatro greco; il teatro del Cinquecento e quello barocco; la Commedia dell’Arte, il teatro di Goldoni e di Alfieri (la trattazione avverrà nelle ore curriculari con l’integrazione di ore extracurriculari per i seminari di approfondimento). Approfondimento sulle parti corali, sui costumi e sulle scenografie. Laboratorio teatrale con rappresentazione finale. I seminari e i laboratori rientrano nelle attività del PCTO.

 Classe 5^ Storia del teatro: il teatro greco (la Commedia nuova – Menandro); il teatro latino (Seneca); lettura espressiva, analisi, traduzione, interpretazione di una tragedia greca nelle sue parti fondamentali. Dalla tragedia al dramma borghese: il teatro dell’Ottocento; il teatro d’Avanguardia.  Laboratorio teatrale con rappresentazione finale. I seminari di approfondimento, in orario curriculare ed extracurriculare, e il laboratorio teatrale rientrano nelle attività di PCTO.

Nell’attuazione del progetto si porrà al centro il testo, si utilizzerà principalmente la didattica laboratoriale e interdisciplinare e il metodo della ricerca-azione.

torna all'inizio del contenuto