“Fondare biblioteche è come costruire ancora granai pubblici, ammassare riserve contro l’inverno dello spirito, che da molti indizi, mio malgrado, vedo arrivare”

Margherite Yourcenar

E-mail: bibliomaurolico@gmail.com

Tel. Centralino: 090672110

Notizie Storiche

La biblioteca del Liceo classico ” Francesco Maurolico” nasce ufficialmente come biblioteca pubblica il 20 aprile 2002, pur avendo radici antichissime.
Il primitivo patrimonio librario del prestigioso Liceo della città di Messina fu distrutto e disperso a seguito del terremoto del 1908 e dell’incendio del 1924. Anche i bombardamenti della seconda guerra mondiale provocarono dispersione del patrimonio che era stato incrementato fino al 1938.
La biblioteca possiede importanti collezioni di classici latini , greci ( Les Belles Lettres ) e italiani, mentre era stata particolarmente curata tra 1929 e il 1938 la sezione di Storia dell’Arte, grazie all’interessamento del prof. Stefano Bottari , noto studioso di questa disciplina e docente prestigioso del Maurolico.
La biblioteca è stata curata negli anni passati da valorosi insegnanti di questo Liceo: Stefano Gasparri, Vittorio Lazzaro, poi preside reggente dal 1943 al 1952. A quest’ultimo seguì il prof. Alessandro Tommasini, che si è alternato con i proff. Marcello Danzè, Giacomo Macrì e Pietro Magazzù.
Negli anni Cinquanta, grazie all’opera del prof. Giuseppe Sciarrone, che ricoprì anche la carica di bibliotecario del Liceo, vide la luce il primo inventario topografico, ordinato per materie ed egli stesso attese alla revisione e compilazione di molte schede del catalogo alfabetico per autore.
Nel corso del 1995, la biblioteca si è arricchita delle donazioni librarie che due illustri docenti di Storia e Filosofia scomparsi, i proff. Giacomo Macrì e Giuseppe Giorgianni, hanno effettuato al loro Liceo, per cui l’Istituto, grato, ha voluto intitolare ad essi la propria biblioteca.
Fra le ultime donazioni si menziona particolarmente quella del 2007 da parte del Dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale Dott. Gustavo Ricevuto.
I testi appartenevano al Dott. Antonino Trischitta, ornitologo di eccezionale talento e nobile figura di scienziato e filosofo.

IL 20 APRILE 2002 L’ONOREVOLE ANTONIO MARTINO INAUGURA UFFICIALMENTE LA BIBLIOTECA ” GIORGIANNI – MACRI'”
torna all'inizio del contenuto